Tuesday, October 27, 2009

Mille mandorli nella Valle dei Templi


È il titolo del progetto che sarà presentato domani, alle 10, ad Agrigento, nella sede del parco archeologico della Valle dei Templi.

Il progetto nasce da un protocollo di intesa per la salvaguardia del territorio siglato nel 2008, tra l’assessorato regionale all’Agricoltura e i Beni Culturali, il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il Fai (Fondo per l’ambiente italiano), il feudo Principi di Butera e il dipartimento di Colture arboree dell’università di Palermo.

L’iniziativa, coordinata dall’assessorato all’Agricoltura, ha consentito di piantare nei terreni demaniali, dove si trovano i templi dorici, circa mille piantine di mandorlo per ricostruire il patrimonio arboreo danneggiato nel tempo da incendi e incuria.

“Tutte le colture presenti nella Valle dei Templi, di cui il mandorlo è la pianta simbolo – spiega Michele Cimino, assessore regionale all’Agricoltura – sono espressione della civiltà agricola-contadina del luogo. L’intero paesaggio, è infatti anche una straordinaria testimonianza della cultura, delle storia e dell’evoluzione dell’uomo“.
Vacanze in Sicilia