Sunday, December 13, 2009

Natale in Sicilia PALERMO DIVENTA ISOLA PEDONALE, IN MOSTRA FIORI E PRELIBATEZZE

Un'isola pedonale di prelibatezze, colorata da fiori e piante ornamentali nella centralissima via Maqueda segnera' il Natale a Palermo nella zona, che verra' chiusa totalmente al traffico durante le prossime feste natalizie. Insieme a formaggi, salumi, olio d'oliva extravergine, conserve, vino, miele, pane, dolci, frutta secca, ci saranno anche frutta e ortaggi, tutti rigorosamente di qualita' e in gran parte ottenuti con metodi di agricoltura biologica. Tra le bancarelle non manchera' di risaltare la presenza dei fioristi palermitani che daranno un piacevole tocco di colore alla manifestazione.

L'iniziativa che comprende numerosi appuntamenti con gli agricoltori e le loro produzioni tipiche e tradizionali di qualita', e' stata messa in campo dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) della Sicilia in collaborazione con l'associazione Turismo Verde Sicilia. Le venti postazioni di vendita saranno quasi totalmente occupate dai produttori aderenti al neonato Consorzio ''Isola dei Sapori'', promosso appunto dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Sicilia e che ha gia' realizzato nelle scorse domeniche alcuni appuntamenti di successo al Giardino Inglese.

Il fitto calendario di iniziative si svolgera' nella centralissima via Maqueda nel tratto compreso tra piazza Verdi e via Ugo Antonio Amico, con il patrocinio del Comune di Palermo, con il consenso dei commercianti del centro storico e in sinergia con l'Afap, l'Associazione Fioristi Autonomi Palermo.